loading

Scena1 produzioni video

Viale Morgagni 5 50134 Firenze - Italy P.IVA; 06595930485 Info IT+39 3472211467 Info EG+44 7784248490

19 Gennaio 2019

TrailerLibri

Il booktrailer è un videoclip, uno spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l'utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera. Wikipedia

Il fruscio della pagina che si volta, il bianco caldo della carta, il netto contrasto delle linee dei caratteri, dalla pagina sembra sollevarsi il profumo meraviglioso della stampa.

Poi le immagini, le parole, la musica…

Una storia che prende vita, il meraviglioso scrigno di una vicenda che si dischiude e ci lascia intravedere la promessa di una seduzione e di una scoperta.

I booktrailers rappresentano una nuova dimensione della comunicazione necessaria alla promozione di un’opera letteraria. Uno strumento ancora sorprendente, ma complementare ai consueti canali di diffusione.

Diffusi da tempo in altre nazioni ed in altri mercati, sono comparsi in tempi relativamente recenti anche in Italia, tanto da divenire oggetto di festivals e recensioni essi stessi.

Il booktrailer non è uno spot, è piuttosto un’amplificazione o un’espansione del respiro di una storia. Un’occasione di contatto come una copertina ben fatta o le frasi riportate sull’aletta della controcopertina, una mano tesa verso il possibile futuro lettore.

Un libro è un oggetto parlante che costruisce una relazione con chi gli concede tempo ed attenzione, ma ogni relazione parte da un primo sguardo e quel primo sguardo deve poter conquistare e creare una seduzione persistente che permanga fino al momento dell’acquisto.

Troppo spesso i possibili lettori sono conquistati e distratti da altri media e strumenti, ma quei media e quegli strumenti possono e devono essere utilizzati quali veicoli di una nuova diffusione delle opere letterarie. Per poterne sfruttare la forza e la capacità di penetrazione è però necessario conoscerne e saperne sfruttare il linguaggio.

Le scelte di stile possono essere le più ampie, lo scopo invece sarà sempre quello di cogliere l’anima di una storia, il sapore del mondo che descrive, le parole ed i caratteri intorno a cui cresce il racconto. Il risultato saranno secondi o minuti di immagini capaci di catturare l’attenzione del futuro lettore, di creare un desiderio ed un’attesa.

Il booktrailer è un essere ibrido che parla di carta stampata, ma può farlo sulla  pagina di un blog, di un sito di e-commerce o d’informazione. 

Il booktrailer è un oggetto che può viaggiare sulle pagine dei socials o essere scambiato tramite whatsapp, raggiungendo un pubblico lontano dai consueti luoghi d’acquisto tramite lo smartphone, il tablet ed il computer, suggerendo al tempo stesso i limiti di questi strumenti e creando un diverso bisogno: la necessità del possesso dell’oggetto libro come legame intimo con la parola.

Scena1 possiede le capacità tecniche e creative per creare prodotti efficaci e penetranti. Dalla proposta della soluzione stilistica pensata di concerto con gli autori e coerente con la linea editoriale, alla selezione degli eventuali interpreti, per arrivare infine alla produzione effettiva del booktrailer delle opere prescelte.

read more

17 Gennaio 2019

Lo schermo errante

 

 L’idea è semplice, lo strumento agile, le possibilità infinite ed infinitamente replicabili. 

 

Uno schermo gonfiabile 8x6 mt degno di una buona sala cinematografica, autoportante e galleggiante, senza bisogno di permessi per strutture fisse, un videoproiettore leggero e potente un’amplificazione capace di creare un ambiente sonoro coinvolgente senza turbare la pace dei luoghi prescelti. 

 

Dieci giorni per dieci tappe nella città. 

 

Un’ora di allestimento per ogni tappa. 

 

Ad illuminare lo schermo una selezione della migliore videoarte, espressione tanto delle avanguardie mondiali come dei giovani artisti formatisi sul territorio realizzata in collaborazione con creativi, Società di produzione ed Istituti di formazione. 

 

Immagini stupefacenti ed idee sorprendenti in alta definizione, per condurre il pubblico alla ricerca di un luogo, spingerlo a rallentare il passo, fermarsi e vivere uno spazio normalmente lasciato al transito o all’oblio.

read more

02 Febbraio 2017

Florence Video Map

Firenze Video Map vuole essere uno strumento pratico, facile e di forte impatto visivo per tutti quei turisti che appena arrivati a Firenze vogliono avere in maniera sintetica ed efficiente una visione d’insieme della città e delle sue bellezze artistiche.
Firenze Video Map vuole propone ai turisti una spettacolare visione di Firenze attraverso riprese aeree della città arricchite grafica 3D che mette in risalto i percorsi turistici e i luoghi di maggiore interesse per il visitatore.
Con Firenze Video Map sarà possibile avere una visione d’insieme della città ma anche uno sguardo sui dettagli, infatti dalle immagini dall’alto si scenderà fino ad arrivare al dettaglio della tavola da pranzo imbandita, del tavolo da lavoro dell’artigiano, del cavalletto da disegno dell’artista di strada tutto ricostruito attraverso attori e comparse.

Firenze Video Map sarà il biglietto da visita che il turista riceverà appena arrivato a Firenze. Un video che, scaricato sullo smartphone, visionato sui monitor di un autobus, sulle televisioni degli alberghi e ovunque ci sia uno schermo per il turismo, possa in ogni momento ed in ogni lingua suggerire le possibilità e indirizzare le scelte del turista a Firenze.

read more

01 Febbraio 2017

Video scuola di cinema

Per vedere tutti i video vai al canale youtube GENIODELCINEMA

Il progetto riguarda la creazione di un canale youtube dedicato alle tecniche di ripresa del cinema. Una raccolta di spezzoni di film che hanno fatto la storia del cinema mondiale dove vedere i principali movimenti di macchina di cui si compone la narrazione cinematografica. Tratto dal libro "Come realizzare i vostri film" di Jeremy Vineyard - Editrice Il Castoro, questo progetto vuole essere una guida video alle riprese cinematografiche per filmmaker e registri. 

Potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente sul canale youtube geniodelcinema se volete aiutarci nella realizzazione di questa guida attraverso suggerimenti e l'indicazioni di scene cinematografiche in grado di raccontare una tra le infinite possibilità di ripresa del cinema. Aspettiamo i vostri consigli!

 

 

read more