Seguici su Facebook

Scena1 aiuta

Ultimi articoli

it Italian
Lo schermo errante – Scena1
fade
1402
post-template-default,single,single-post,postid-1402,single-format-standard,edgt-core-1.1.1,kolumn-ver-1.3.1,,edgtf-smooth-page-transitions,ajax,edgtf-theme-skin-dark,edgtf-blog-installed,edgtf-header-standard,edgtf-fixed-on-scroll,edgtf-default-mobile-header,edgtf-sticky-up-mobile-header,edgtf-animate-drop-down,edgtf-search-covers-header,edgtf-side-menu-slide-from-right

Lo schermo errante

IN PRODUZIONI – L’idea è semplice, lo strumento agile, le possibilità infinite ed infinitamente replicabili.

Uno schermo gonfiabile 8×6 mt degno di una buona sala cinematografica, autoportante e galleggiante, senza bisogno di permessi per strutture fisse, un videoproiettore leggero e potente un’amplificazione capace di creare un ambiente sonoro coinvolgente senza turbare la pace dei luoghi prescelti.

Dieci giorni per dieci tappe nella città. Un’ora di allestimento per ogni tappa.

Ad illuminare lo schermo una selezione della migliore videoarte, espressione tanto delle avanguardie mondiali come dei giovani artisti formatisi sul territorio realizzata in collaborazione con creativi, Società di produzione ed Istituti di formazione. Immagini stupefacenti ed idee sorprendenti in alta definizione, per condurre il pubblico alla ricerca di un luogo, spingerlo a rallentare il passo, fermarsi e vivere uno spazio normalmente lasciato al transito o all’oblio.

L’originalità della forma di fruizione è il fulcro dell’idea, il meccanismo della scoperta e dell’esplorazione di nuovi spazi fisici ed immateriali di offerta culturale è parte integrante del progetto. Un oggetto innovativo ed insolito che permette di muovere un passo verso una forma di espressione artistica che solo recentemente è stata o5erta al pubblico fiorentino riscuotendo peraltro un grande successo. Uno strumento di esplorazione posto in luoghi inconsueti proporrà ad un tempo il piacere della sorpresa culturale e quello della riappropriazione di spazi poco frequentati della città.

Schermo Errante è l’idea di una finestra sul mondo capace di condurre il pubblico sia alla scoperta tanto di nuovi territori dell’immaginazione e della creazione che alla scoperta o alla riappropriazione di luoghi fisici del tessuto urbano che esplora.

L’agilità dello strumento permette l’esportazione del progetto in qualsiasi spazio cittadino si scelga di valorizzare.

Enrico Piaggio - Un sogno italiano Previous Post
Spot Coop “Una buona spesa può cambiare il mondo” Next Post

Follow us on Instagram